Come funziona un impianto fotovoltaico

La funzione svolta da un impianto fotovoltaico è quella di produrre energia elettrica, assorbendo e rielaborando l'energia diretta del sole. Il termine fotovoltaico deriva da foto che sta per luce e voltaico che fa riferimento ad Alessandro Volta, l'inventore della batteria.

Uno degli elementi imprescindibili per un impianto fotovoltaico sono i pannelli solari, che vengono realizzati con materiali semiconduttori di corrente, come ad esempio il silicio. Sono solitamente installati sul tetto o in generale in qualunque posizione favorevole all'esposizione diretta ai raggi solari.

Vota questo articolo
(3 Voti)
Videosorveglianza dell'abitazione con iPhone

Sorvegliare da remoto la propria abitazione con un app per iPhone

La videosorveglianza delle abitazioni è diventata una necessità primaria per proteggere noi, i nostri cari e i nostri beni. Se fino a qualche anno fa installare un sistema di sorveglianza remota era molto costoso, oggi la spesa per dotarsi di una tale difesa preventiva si è abbassata notevolmente ed il livello di sicurezza è aumentato. Questo grazie anche alla tecnologia wireless che ha dato la possibilità di ricevere le immagini riprese dalle telecamere, ovunque siamo, su un qualsiasi dispositivo predisposto, come un computer oppure uno smartphone iPhone o Android. Ma come funziona un sistema di videosorveglianza che preveda l'invio delle immagini in diretta ad un iPhone? Semplicemente grazie alla rete internet.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Antifurto fai da te: la guida passo passo

La sicurezza della propria abitazione è un argomento molto delicato ed importante, poiché la casa è il rifugio più intimo e privato, quello spazio fatto su misura per chi lo vive e che non deve essere mai violato per sentirlo tale.

Installare un sistema d'antifurto, dunque, per chi vuole proteggere la propria abitazione da furti e visite indesiderate, diventa essenziale per sentirsi finalmente più protetti e sicuri.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Antifurto casa Pescara

Gli antifurto sono dispositivi per mantenere la sicurezza nei locali in cui vengono installati, o anche nelle aree esterne, garantendoli dalle intrusioni di estranei malintenzionati.

 

Piccola storia dell'antifurto

L'invenzione dei moderni antifurto si deve al pastore anglicano Augusto Russel che a Boston nel 1853 mise a punto un dispositivo alimentato a batteria che consisteva in un circuito elettrico collegato in parallelo a porte e finestre. Aprendo una porta, o una finestra, il circuito elettrico collegato ad un sistema di magneti produceva una vibrazione che veniva trasmessa ad un martelletto che colpiva una campana di ottone.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Installazione Cancello Automatico Pescara

I cancelli automatici e la loro evoluzione negli anni

I cancelli automatici a battente o scorrevoli, hanno preso il posto dei vecchi cancelli di un tempo, alquanto scomodi e poco sicuri. Una volta bisognava scendere dall'auto e sfidare pioggia, neve, vento per entrare nei garage o parcheggiare l'auto nel proprio giardino urbano e magari lasciando i bambini incustoditi anche se per pochi attimi.

Vota questo articolo
(3 Voti)
Una famiglia felice perchè ha un antifurto a casa a Chieti

Per proteggersi dai malintenzionati è necessario avere un antifurto per la casa a Chieti come nel resto d'Italia

Fino a qualche anno fa bastavano poche accortezze per proteggere se stessi e la propria famiglia dalle visite inaspettate dei 'topi d'appartamento'. Purtroppo oggi le cose sono notevolmente cambiate come possiamo vedere dai fatti di cronaca quotidiani. Ci troviamo al cospetto di malviventi che entrano furtivamente in casa a qualsiasi ora del giorno e della notte, con notevoli ripercussioni sull'aspetto psicologico degli abitanti di un appartamento. Secondo una recente dichiarazione delle forze dell'ordine di alcune cittadine italiane, le incursioni notturne sono aumentate di ben il 45% rispetto agli anni passati ed è impensabile non provvedere a far collocare un antifurto per la casa a Chieti come mezzo di protezione.

Vota questo articolo
(1 Vota)